lunedì 26 settembre 2011

Lettera del Vescovo Oscar ai giovani all'inizio del nuovo anno pastorale






Crema, domenica 25 settembre 2011

Cari amici,
purtroppo non mi è possibile oggi essere tra voi, in questo vostro primo incontro tra giovani in cui programmate l’anno, dovendo rappresentare la nostra diocesi all’ingresso del cardinale Scola come arcivescovo di Milano. Vi mando perciò questo mio breve scritto, con alcune raccomandazioni.
1. Abbiamo vissuto una GMG indimenticabile, che ha segnato la vita di tutti e che ha aperto il cuore di molti, suscitando un interesse per la proposta cristiana, così come è presentata oggi dalla Chiesa. Mi auguro che possiate continuare lo slancio entusiasta che avete dimostrato a Siviglia e a Madrid. A voi l’impegno di dimostrare agli adulti che non si è trattato di un semplice entusiasmo passeggero! Perciò programmatevi un anno ricco di impegno nella formazione e nella testimonianza cristiana: le proposte non mancano. A voi il coraggio e il rischio di selezionare quelle che vi sembrano le più utili per voi in questo particolare momento della vostra vita.
2. Oggi vi sarà consegnata anche la mia nota pastorale sul tema dell’educazione: “Seguire Gesù maestro di vita”. L’ho già presentata nella prima sera del Convegno diocesano di due settimane fa. Fatene oggetto di riflessione e di discussione. Se vi va, potrete anche contattarmi via e mail o incontrarmi personalmente o in gruppo per riprendere e approfondire i temi in essa trattati. C’è un punto in cui ho parlato esplicitamente di voi, là dove sottolineo la necessità di preparare giovani educatori al servizio del mondo giovanile. In alcuni brevi capitoli (da pag 81 a pag 87) ho sintetizzato un itinerario educativo che mi sembra urgente: 1- l’educazione alla affettività; 2- la ricerca della propria vocazione personale [notate la “Sindrome di Peter Pan!” alla nota 50] 3-l’esercizio dell’impegno di servizio nei diversi spazi del volontariato. Ho poi ripetuto l’invito a fare da padrini/madrine ai vostri amici adolescenti (nei modi che riterrete possibili) e insieme a riprendere lo studio sistematico di Youcat Catechism, che vi è stato regalato a Madrid.
3. Vi invito poi a non dimenticare che per la comunità cristiana la vostra presenza non solo è gradita, ma è assolutamente indispensabile. Siete una grande ricchezza! Con le vostre energie e il vostro apporto potrete rendere la Chiesa più bella e più giovane; con la vostra disponibilità al dono di voi stessi potrete fare in modo che la testimonianza cristiana raggiunga il mondo, che fa fatica a credere e che pure ha enorme bisogno di dare pienezza di senso alla esistenza.

Vi do un appuntamento nella S. Messa di inizio del nuovo anno pastorale: il prossimo venerdì 30 settembre, alle ore 21, nella Chiesa di san Bernardino in Crema: un momento di forte comunione con tutte le forze attive della nostra diocesi. Non abbiate paura di fronte agli adulti di testimoniare con la vostra partecipazione che la comunità cristiana può contare su di voi!
Vi benedico tutti e vi abbraccio con affetto nel Signore:
+ il vostro vescovo Oscar

p.s. Da venerdì 7 ottobre, tutti i venerdì (o quasi!) sarò presente in s.Bernardino per chi accetta un dialogo spirituale o per chi desidera confessarsi, dalle 16 alle 18.