venerdì 2 dicembre 2011

tempo di avvento (2)


I post di “Tempo di Avvento” vogliono  essere occasione di riflessione in questo significativo momento di preparazione all'incontro col Signore.
Scritti da dAngelo, verranno pubblicati ogni venerdi di questa prima tappa dell'anno liturgico.


Il criterio per la scelta delle letture nel tempo d’avvento  è quello della concordanza tematica, concordanza offerta più che dai brani scelti, dall’armonizzazione dei medesimi con le caratteristiche di questo tempo di preparazione all'incontro con il Signore così come sono enunciate dalle Norme generali sull’anno liturgico e il calendario (= NGAL): «Il tempo di Avvento ha un doppio carattere: è infatti tempo di preparazione alle solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta tra gli uomini del Figlio di Dio, e insieme tempo in cui, per mezzo di questo ricordo, gli spiriti vengono rivolti all’attesa della seconda venuta di Cristo alla fine dei tempi. Per questi due motivi il tempo di Avvento si presenta come tempo di devota e gioconda attesa» (NGAL, 39).

La seconda  domenica di avvento potrebbe essere sintetizzata con questa espressione evangelica:

Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!

Se l’apertura era di natura escatologica che orienta alla speranza, la seconda tappa presenta un annunciatore forte e coerente dell’imminente venuta del Signore: Giovanni Battista. La venuta del Signore esige un’adeguata preparazione, che si concretizza nella conversione, espressa nella confessione dei peccati e nel rito del battesimo di penitenza che prelude al battesimo in Spirito Santo e fuoco del Messia.


dAngelo